lunedì 17 settembre 2012

Memoires

Per capire quanto è importante la formazione dei nostri figli basta scorrere le "Memoires" di uno dei padri dell'Europa Jean Monnet.  " J'ai appris que nous vivion dans un monde de dimensions très vastes, et il m'était naturel de penser que j'aurais affaire à des gens parlant d'autres langues, ayant d'autres habitudes." Si potrebbe dire un francese sui generis, infatti lui stesso precisa di essere cresciuto nella regione del Cognac,  dove si ignorava il nazionalismo così caratteristico del sentire francese.
L'apertura mentale dipende dall'impostazione e dall'educazione che diamo ai nostri figli sin dalla nascita ed è per questo che trovo il sistema scolastico italiano ormai antiquato e da riformare. Qualcosa è stato fatto con la sottoscrizione nel 2009 di un trattato tra Italia e Francia che prevede l'istituzione dell'ESABAC nelle scuole italiane e francesi che vogliono aderire al programma.
A parte qualche eccezione eccellente, come il Convitto Nazionale a Roma , che prevede il Liceo classico europeo con la possibilità di studiare alcune materie in francese, altre in inglese e con il doppio diploma alla fine del percorso scolastico, non sembra adeguatamente sviluppata una opportunità importante.

Nessun commento:

Posta un commento